Likes (0)
Relazione Emotiva Genitori-Figli
Il Progetto nasce dall’esigenza di unire due modi differenti di interpretare il mondo, quello dei Genitori e quello dei Figli, attraverso la “riscoperta” delle emozioni che regolano la relazione.
Da sempre al centro di dibattiti e studi sociologici, l’incontro tra le esigenze emotive dei Figli e il dovere educativo dei Genitori spesso viene presentato come realtà contrapposte conciliabili attraverso un meccanismo di “punizione e ricompensa”, che mette in secondo piano l’autenticità della relazione basata sullo scambio emotivo.
Le emozioni governano il mondo degli adulti e il mondo dei Bambini/Ragazzi in misure differenti ma allo stesso modo. Essere consapevoli delle dinamiche emotive attivate nella comunicazione con i propri figli consente di gestire e guidare il rapporto, canalizzando gli sforzi verso una costruzione positiva delle relazioni familiari e sociali.
Riconoscere in se stessi e nei Bambini/Ragazzi il vissuto emotivo costituisce un valido strumento per arginare le paure e per manifestare la propria individualità: quella di Genitore e quella di Figlio.
Obiettivi
Obiettivi Il percorso è finalizzato a:- Migliorare la qualità della relazione e la modalità di comunicazione adottata nei confronti dei Bambini/Ragazzi, al fine di entrare nel vissuto emotivo dei propri figli e fornire loro uno strumento capace di arginare ansie e paure legate alla crescita e al cambiamento.
- Offrire spunti di riflessione in grado di aprire una finestra sul mondo dei Bambini/Ragazzi e contribuire allo sviluppo di atteggiamenti volti all'empatia e all'ascolto attivo in famiglia e nel contesto sociale di riferimento.
- Incoraggiare la discussione, stimolando i Bambini/Ragazzi a riconoscere e ad apprezzare la propria singolarità.
- Conoscere le modalità comunicative e relazionali adottate con i propri figli con l’intento di analizzarne punti di forza e aree di miglioramento.
Likes (0)
Share