Likes (0)
Educare nell’era dei social network
Il progetto nasce dall’esigenza di rispondere ad alcune domande che i genitori si pongono nel corso dell’educazione dei propri figli adolescenti. Ogni genitore, infatti, si interroga su come seguire e accompagnare il proprio figlio durante la crescita e predispone per lui, spesso inconsciamente, un percorso perfetto da fargli seguire, credendo di poter indirizzare le sue scelte sulla suola migliore, sugli amici più affidabili, sullo sport più adatto, e sulle passioni da coltivare.
Il riscontro con la realtà riporta immediatamente alla difficoltà che ogni adulto incontra, in modo differente, nel gestire i propri figli adolescenti e nel mantenere un “controllo” inteso come equilibrio di due aspetti fondamentali dell’educazione: dipendenza e autonomia.
La gestione dell’autorità nel rapporto educativo, il rispetto delle regole, la correzione di comportamenti a rischio, la comunicazione in famiglia, l’uso corretto della tecnologia sono tematiche che toccano profondamente ogni genitore che si interroga su “cosa e come” intervenire per favorire una crescita sana del proprio figlio.
Obiettivi
- Il percorso è finalizzato a:
- Conoscere il mondo degli adolescenti, i loro riferimenti normativi, le regole che governano lo scambio con i coetanei
- Scoprire come gli adolescenti interpretano il mondo degli adulti
- Individuare segnali di disagio nei propri figli
- Imparare a usare i Social Network per farne uso educativo
- Migliorare la capacità comunicativa e relazionale nei confronti dei propri figli
- Riconoscere le paure e le ansie dei ragazzi
- Trovare un nuovo spazio di confronto capace di soddisfare il bisogno di autonomia dei ragazzi e quello del controllo dei genitori
Likes (0)
Share